L’attore, regista e conduttore Mirko Mascioli l’abbiamo visto come inviato della puntata di sabato 10 agosto ore 11:55 su Rai 1 del programma “Azzurro Storie Di Mare” condotto da Beppe Convertini. Dal museo delle genti di mare per raccontare il rapporto con il mare , le tradizioni i costumi della pesca adriatica. Mascioli in Rai ha già lavorato nei programmi di Rai 2, “leggerissima estate” condotto da Savino Zaba come inviato e “ star bene “ condotto da Livio Beshir come ospite fisso . Ha lavorato per la7d , come protagonista nel programma “Switch style “ condotto da Elisabetta Gregoraci. A Mediaset con Alessandro Di Sarno, Carmen Russo , Enzo Paolo Turchi e via dicendo . Nel cinema ha lavorato con tanti attori importanti . Nel film “Occhi Azzurri” , ispirato a una storia vera di femminicidio, che lo vede nella doppia veste attore e regista , ha ottenuto anche diversi premi come miglior attore e regista. Nel cast Daniela Fazzolari ( CentoVetrine ). Il film è stato proiettato anche all’estero. Ha condotto il programma “Tutto sulle star” che a breve tornerà con la seconda edizione. Recentemente è stato il regista e protagonista dello spot sulla sclerosi multipla, andato in onda sulle reti nazionali con Annalisa Minetti e Daniela Fazzolari. Prodotto da lui stesso e dalla Fazzolari. E’ anche coach di recitazione. A maggio è uscito anche il suo secondo libro “Tutti i segreti della comunicazione. Per essere vincenti nella vita. Conclude il primo libro uscito nel 2023 come interpretare i segnali non verbali“. Molto attivo infatti scrive anche per diverse testate giornalistiche ed è coach di acting. Lo incontriamo per fare due chiacchiere.
Mirko, ti abbiamo visto ad “Azzurro Storie Di Mare” programma di punta del sabato estivo di Rai Uno. In collegamento dal museo delle genti di mare.
“Sì, dal Museo delle genti d’Abruzzo, nella sezione delle Genti di Mare, per raccontare la storia di questa terra, alla scoperta del popolo abruzzese, le tradizioni e costumi del mare e dei pescatori dell’Adriatico”.
Hai già fatto l’inviato sempre per la Rai a “Leggerissima estate”…
“Sì, spero che torni presto questo programma. è stata una bellissima esperienza”.
Il tuo film “Occhi Azzurri” ispirato a una storia vera di femminicido, ti vede nella doppia veste attore e regista è in concorso in diversi festival nazionali e internazionali. Tra poco sarà in alcune sale anche in Australia.
“Sarà in alcune sale dell’Australia . Dopo Los Angeles, Canada, Asia è per noi una grande soddisfazione. E’ uscito in 20 sale l’8 marzo 2023. Ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali. Recentemente è stato in concorso a Girifalco 4 serate pieno di gente. Una tematica molto delicata come la violenza sulle donne..purtroppo i casi sono sempre in aumento”.
Sei molto attivo con il sociale . Oltre a questo a Occhi Azzurri sul femminicidio a maggio e’ andato in onda lo spot sulla sclerosi multipla con Annalisa Minetti e Daniela Fazzolari. Hai fatto anche la regia.
“E abbiamo ricevuto molti consensi . Una persona con sclerosi multipla va sostenuta e non abbandonata. È una tematica molto importante, infatti sto scrivendo anche un film una storia d’amore su questa tematica”.
Tornerai alla conduzione di “Tutto sulle star”?
“Certo, nella prima puntata ci sarà un racconto toccante , uno scoop che se ne parlerà soprattutto in ambito sportivo. Non voglio svelare molto”.
A proposto a fine maggio hai terminato di girare nella doppia veste attore e regista “lei , il mio tutto” con Daniela Fazzolari.
“Si tratta di un corto ispirato a una storia vera . Io interpreto un uomo che ha perso la moglie . Da quel momento la sua vita si è fermata, vivevano l’uno per l’altra , sente troppo la sua mancanza. Lui passa le giornate alla villa , dove andava spesso con la moglie , sognando la moglie e rivivendo dei momenti trascorsi insieme… sempre accanto a lui la foto della moglie ( Daniela Fazzolari )”.
Come coach di acting ai tuoi allievi cosa consigli?
“Principalmente per fare questo lavoro occorre il talento. La preparazione. Lo studio. Ci vuole sacrificio e fortuna. La bellezza aiuta ma devi avere il talento i contenuti. Una carriera va costruita passo passo, che sia duratura . Come ho detto anche nel programma Switch Style ( condotto da Elisabetta Gregoraci su la7d), adesso , nel giorno d’oggi con i social e’ un può più semplice diventare noti, tuttavia bisogna vedere se durano nel tempo. Molti si montano subito la testa. Se prendiamo le canzoni, i tormentoni di una volta gli ascoltiamo ancora oggi. Alcune canzoni di oggi durano qualche mese o anni dopo non si sentono più”.
Hai molta Fede
“Si. Sono molto credente”.
Mirko tu cucini?
“Si. Mi piace molto cucinare. Un uomo deve sapere far tutto. Cucinare, stirare , rifare il letto…mi piace cucinare”.