Il cantante, chitarrista e compositore brasiliano Toquinho sarà il protagonista della nuova puntata di “Pamela viaggia in latin”, il programma di Rai Isoradio dedicato al mondo latino-americano e iberico condotto da Pamela D’Amico. Appuntamento nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre, a partire dalle ore 00.30, sulle frequenze di Rai Isoradio (FM 103.3, sul DAB e anche su RaiPlay Sound).
Pamela D’Amico intervista uno dei maggiori esponenti della musica brasiliana, che vanta origini italiane: il suo nome di battesimo è Antonio Pecci. Storica la sua collaborazione con il poeta Vinícius de Moraes e in particolare con Ornella Vanoni nel celebre album “La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria”, disco diventato un cult in Italia. È diventato popolare in Italia anche per la sua amicizia con Sergio Endrigo e nel 1969 suona nel disco “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, insieme con Vinícius de Moraes e Giuseppe Ungaretti, e che è la sua prima incisione in Italia; l’anno successivo ha collaborato con Ennio Morricone nella realizzazione del disco “Per un pugno di samba” di Chico Buarque de Hollanda. Fortissima la sua passione per l’Italia: negli anni ‘70 moltissime le sue apparizioni in Rai con Gianni Minà, nel programma “Blitz”. Nel corso dell’intervista con Pamela D’Amico, che sarà tutta in italiano, l’artista racconterà del suo particolare legame con l’Italia e aneddoti sulla sua carriera. L’intervista è l’amicizia tra la D’Amico e Toquinho, è nata in seguito alla collaborazione con la stessa Pamela D’Amico, che ha aperto un suo concerto lo scorso agosto a Livorno, tanto che gli appassionati di musica brasiliana intravedono una possibile collaborazione tra i due musicisti.
Non ci resta che attendere sabato per ascoltare il più grande artista brasiliano, con i suoi aneddoti, le sue curiosità anche inedite e la sua meravigliosa musica! Perché la vita è colorata con un “acquarello”.